Fattoria didattica

Fattoria didattica

L’aria fresca fa bene a tutti e ai fini di un buon sviluppo fisico e mentale i nostri bambini dovrebbero uscire di casa tutti i giorni. Non importa cosa fanno quando stanno all’aperto, una semplice passeggiata nel bosco può trasformarsi in un’avventura indimenticabile.

La Fattoria dei bimbi nasce dall’amore della nostra famiglia per la natura e gli animali. Crediamo fortemente in questo progetto, crediamo nel contatto diretto con la natura e con gli animali, perchè l’amore che questi posso trasmettere alle persone è immenso, ed i bambini imparano più di quanto si possa immaginare.

Il nostro intento è coinvolgere tutti gli ospiti che ne hanno voglia, piccini e grandi nelle normali attività quotidiane della fattoria, dando da mangiare e da bere ai maialini, alle papere e non solo, sistemare il fieno all’asinello Pinocchio ed alle caprette fino alla possibilità di strigliare la bellissima Francesca, una cavalla baia affettuosissima che si farà cavalcare dai più piccoli ai grandi. Tutto questo per ristabilire, anche solo per pochi giorni, un bellissimo e naturale contatto con i nostri teneri amici.

Ma la fattoria didattica non è solo sinonimo di animali, è l’ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto “vero” con la natura e il mondo agricolo. Trascorrere una giornata in campagna, camminare tra vigneti ed oliveti, nel bosco, visitare una stalla, accarezzare una capretta, raccogliere l’ uva, annusare il mosto… sono esperienze sconosciute alla maggior parte dei giovani d’oggi, capaci di suscitare forti emozioni e, al tempo stesso, di sviluppare quella conoscenza ecologica necessaria per un maggior rispetto per l’ambiente e per le risorse del territorio.

E’ proprio l’agricoltore, che vive giornalmente la realtà contadina, la figura più idonea a trasmettere l’amore per la terra, gli animali e allo stesso tempo stimolare la curiosità dei bambini. Considerato inoltre che la scuola insieme alla famiglia rappresenta il cuore della grande “macchina” la vita nella crescita, questa iniziativa è anche l’occasione per stabilire un connubio tra settore agricolo e scolastico e le famiglie dei piccoli bimbi.

E’ infatti necessario che insegnanti e personale qualificato affianchino il bambino nelle sue scoperte anche con l’aiuto dell’insegnamento in classe dei docenti e l’impegno dei responsabili della fattoria a garantire la maggior accoglienza alle scolaresche.

Il bambino esplorando, osservando e riscoprendo il quotidiano, diventa in questa esperienza, protagonista attivo,capace di esprimere le proprie percezioni ed emozioni.

Abbiamo anche la possibilità di fare dei veri e propri laboratori didattici:

– RACCOLTA E RIUSO LUDICO DEI PRODOTTI DEL BOSCO

– PASSEGGIATA ALLA RICERCA DELLE ORME

– LABORATORIO DI PASTA E BISCOTTI

– RACCOLTA DEI FRUTTI DI STAGIONE


Piccolo museo contadino

A Scannano, per i più piccini ma anche per i più grandi, è presente una piccola collezione di vecchi attrezzi del lavoro contadino o comunque della realtà rurale. Al vostro arrivo troverete nella camera un libricino illustrato con le foto e le origini di ogni singolo attrezzo presente dentro e fuori le mura di Scannano. Nei giardini intorno alla struttura, troverete il volta orecchie, le vecchie botti utilizzate per il vino, le vecchi e goffe  damigiane o le vecchie mangiatoie ricavate nella pietra serena e…quando entrerete tra le vecchie mura del ristorante, troverete i vecchi archi dove gli angoli furono addolciti dallo strofinarsi delle mucche, troverete le vecchie zappe, la falce fenaia o il falcetto, il caratello, il bracere o la stadera e tante tante altre cose…tutto con i segni del tempo passato. 

Contattaci

agriturismoscannano@gmail.com
📱: 348 5245471 ☎: 0577 705014

Passa a trovarci

Agriturismo Scannano
Podere Scannano
Serre di Rapolano SI 53040 ITALIA

it_IT